Bianco, nero o al latte? Tre ricette per un imbattibile semifreddo al cioccolato .

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO E PESCHE
Per appassionati ecco una ricetta golosa che unisce il gusto del cioccolato bianco alla freschezza della frutta.


Ingredienti per 6-8 persone
400 g di cioccolato bianco
30 g di zucchero a velo
300 ml di panna
3 uova
60 ml di acqua
2 pesche
q.b. di cioccolato fondente per la decorazione


Procedimento
In un pentolino, preparate uno sciroppo mettendo a bollire l’acqua con metà dello zucchero. Quando quest’ultimo sarà completamente fuso, unite il cioccolato bianco spezzettato e, a fuoco molto basso, mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere, stando attenti a non farlo bruciare.


Separate quindi gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi con l’altra metà dello zucchero e uniteli al cioccolato fuso, mescolando delicatamente fino a rendere il composto omogeneo.


A parte, montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli al cioccolato, continuando a girare delicatamente. In ultimo montate la panna e unitela alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.


Lavate, sbucciate e tagliate in pezzetti le pesche, unitele al composto di cioccolato bianco e mescolate delicatamente.
Prendete quindi uno stampo da plumcake, rivestito di pellicola trasparente, e versatevi il composto. Livellate e sbattete leggermente sul piano di lavoro di modo da eliminare eventuali bolle d’aria all’interno. Coprite e mettete in freezer per almeno 4 ore.

Al momento di servire, estraete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per almeno 10 minuti. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Capovolgete il semifreddo al cioccolato bianco e pesche su un piatto da portata e decorate con il cioccolato fuso, che si rapprenderà velocemente. Servite subito.

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO NERO E PISTACCHI
Questa ricetta può essere personalizzata sostituendo i pistacchi con le nocciole intere, o magari mettendoli insieme per un tocco di golosità in più.


Ingredienti per 8 persone
250 ml panna
3 uova
200 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo
50 g pistacchi per decorare
cacao amaro

Procedimento
Per prima cosa, riducete il cioccolato in pezzi grossolani e fatelo fondere a bagnomaria; quindi spegnete e lasciatelo stiepidire. Dividete le uova, e mettete i tuorli nel cioccolato inserendone uno solo quando il precedente sarà stato assorbito.

Montate gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero a velo. Per ottenere un ottimo risultato, mettete il contenitore e le fruste nel freezer per 10 minuti. Una volta montati, unite gli albumi al cioccolato fondente e mescolate accuratamente per amalgamare.

A parte, montate la panna e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarla. Prendete la metà dei pistacchi, spezzettateli grossolanamente e uniteli al composto, mescolando in modo che vadano a distribuirsi uniformemente.

Foderate uno stampo da plumcake di pellicola trasparente e adagiatevi il composto. Livellate, coprite e mettete in freezer per almeno 4 ore. Al momento di servire capovolgete il semifreddo al cioccolato fondente su un piatto da portata, spolverizzate con cacao amaro in polvere e decorate con i pistacchi rimasti, in precedenza sminuzzati.

SEMIFREDDO AI 3 CIOCCOLATI
Se siete indecisi su quale tipo di cioccolato usare per realizzare un semifreddo, questa ricetta toglie ogni dubbio. Qui se ne usano di tre tipi: bianco, al latte e fondente.

Ingredienti per 10 persone
Per il semifreddo fondente:
100 g di cioccolato fondente
175 ml di panna da montare
2 uova
15 g di zucchero a velo

Per il semifreddo al latte:

200 g di cioccolato al latte
175 ml di panna da montare
2 uova
70 g di zucchero

Per i semifreddo bianco:

200 g di cioccolato bianco
175 ml di panna da montare
2 uova
70 g di zucchero

Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. Una volta sciolto, aggiungete i tuorli precedentemente montati con lo zucchero a velo e amalgamate. Lasciate riposare.

Montate gli albumi a neve fermissima, quindi uniteli al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo mettete la panna liquida e mescolate tutto fino ad ottenere un composto simile alla mousse. Versate questa crema in uno stampo rivestito di pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 20 minuti.

Nel frattempo, preparate il semifreddo al cioccolato al latte eseguendo gli stessi procedimenti. Quando sarà pronto estraete il contenitore dal freezer, che sarà abbastanza solidificato, e versate la seconda crema. Livellate e ponete nuovamente in freezer per far rapprendere il semifreddo e, nel frattempo, preparate la terza e ultima crema, quella al cioccolato bianco, sempre con lo stesso procedimento.

Una volta inserita anche l’ultima parte nel contenitore, coprite nuovamente e fate riposare il freezer per almeno 3 ore. Al momento di servire estraete il semifreddo ai tre cioccolati almeno 10 minuti prima e capovolgete su un piatto da portata.

Fonte : Monica Face 
Foto : Tatiana Vorona, TalyaAL, A_Lein / shutterstock.com,